OKC campioni NBA 2025
23 giugno 2025
Non ho mai seguito con costanza il basket — né, a dire il vero, altri sport. E non sono mai riuscito a identificarmi nei colori di una divisa o di una città: da questo punto di vista, mi considero un vero e proprio ateo del tifo. Guardare gli altri giocare in TV mi ha sempre annoiato un po’, ho sempre preferito essere io quello che gioca.
E giocare mi è sempre piaciuto da morire!
Però la finale NBA è un’eccezione. Ogni anno, in un modo o nell’altro, finisco per ritagliarmi un po’ di tempo per guardare almeno gli highlights. È uno di quei momenti in cui lo sport, anche visto da fuori, riesce ancora a emozionare.
Una finale tutta nuova: e , entrambe alla seconda apparizione e ancora senza titoli, si sono giocate un trofeo storico. L’ha conquistato OKC, con pieno merito, al termine di una stagione in crescita costante e di una serie intensa e combattuta fino all’ultimo.
Ad ogni modo, per me che ho giocato a basket per diversi anni, è difficile non essere toccato — anche sul piano umano oltre che sportivo — dal brutto inforturnio occorso a . È stato un episodio che ha inevitabilmente condizionato la partita: non toglie nulla alla grande prova di carattere dei Thunder, ma ha onestamente rovinato il finale di una bella serie. Non posso che augurare a “The Moment” di riprendersi nel migliore dei modi — anche se, purtroppo, sono davvero pochi i giocatori che riescono a tornare al cento per cento dopo una rottura del tendine d’Achille. Per molti, è una pietra tombale sulla carriera.
Gli highlights della finale sono qui sotto 👇